• Home
  • News
  • Aioli, la ricetta per preparare la salsa all’aglio
19 Apr 18

Aioli, la ricetta per preparare la salsa all’aglio

Il carciofo è un ortaggio dalle mille virtù, la prima delle quali è probabilmente la sua bontà, che si esplica in un’infinità di piatti e preparazioni culinarie. Oggi abbiamo voluto consigliarvi una semplice cottura in pentola, con aglio, olio e prezzemolo, da accompagnare sul piatto con una delicata salsina all’aglio a base di yogurt e Salsa Aioli.

Ma vediamo…

Cosa è la Salsa Aioli? E come si prepara?

 

L’Aioli è una salsa tipica dell’area compresa tra la Provenza e la bassa Catalogna. Questa salsa ha un aspetto molto simile alla maionese, ed in effetti da questa ricetta riprende gli ingredienti principali, aggiungendo a questi pure l’aglio. È proprio questo infatti l’ingrediente portante della ricetta, che dona alla salsa quell’aroma inconfondibile e che bene si sposa con i carciofi al prezzemolo che vi abbiamo suggerito di preparare sulla nostra pagina facebook Carrefour Sicilia.

INGREDIENTI SALSA AIOLI

Per preparare la nostra Salsa Aioli avremo bisogno di:

 

  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di olio e.v.o. (a temperatura ambiente)
  • 2 tuorli (a temperatura ambiente)
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.

 

La ricetta originale prevede l’uso del mortaio e del cucchiaio a legno, ma è senz’altro possibile ridurre i tempi e la fatica attraverso l’uso di un frullatore.

Iniziamo sbucciando gli spicchi d’aglio, che priveremo del germe interno, e che porremo nel bicchiere del nostro frullatore insieme a un pizzico di sale, ai tuorli e a un cucchiaio d’olio. Impostiamo quindi il mixer alla velocità più bassa e iniziamo a frullare, aggiungendo filo a filo l’olio mentre la salsa va montando. Alla fine condiamo la salsina con sale e pepe a nostro piacimento.

La salsa Aioli va conservata in frigo dentro un barattolo di vetro e consumata entro sette giorni: lasciamo a voi decidere come!

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone