Non ci sono più le mezze stagioni!

Chissà quante volte abbiamo sentito ripetere questo luogo comune. E chissà quante altre lo abbiamo fatto noi stessi, magari inconsapevolmente guardando un cielo grigio in primavera o un sole splendente in pieno autunno. Ma se al clima non c’è rimedio, se non nel nostro piccolo seguendo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, in tavola possiamo comunque riportare le cose al giusto tempo. In questo articolo troverete quindi una breve guida che può aiutarci nella scelta di frutta e verdura di stagione.

 

Perché acquistare frutta e verdura di stagione?

Prima di vedere quale frutta e verdura di stagione possiamo acquistare in autunno, vediamo però per quale motivo è preferibile scegliere i prodotti stagionali.

 

1. La frutta e verdura di stagione fanno bene.

Per coltivare ortaggi e frutti non di stagione sono richiesti processi e metodi di coltura più complessi e sofisticati. Le piante che vivono in condizioni non ottimali risultano infatti più deboli, e hanno per questo bisogno di interventi esterni. Ad esempio, per compensare alla minore resistenza nei confronti degli attacchi di parassiti, la frutta e gli ortaggi di stagione hanno un bisogno maggiore di pesticidi.
Se ciò non basta, bisogna sapere che le piante che seguono un normale ciclo di vita sono molto più ricche di nutrienti e principi attivi. Di conseguenza frutta e verdura di stagione danno un maggiore apporto di vitamine e sali minerali al nostro organismo.

 

2. Frutta e verdura di stagione costano meno.

Le facilitazioni offerte alla produzione agricola dalla stagionalità, si ripercuotono anche sul prezzo di vendita dei prodotti. Le condizioni favorevoli del tempo permettono infatti una riduzione dei costi, sia in termini di produzione che di trasporto. Per supplire infatti alla mancanza di prodotti stagionali in un Paese si procede con l’importazione di frutta e verdure da altri Paesi, generalmente più caldi.

 

3. I prodotti di stagione aiutano l’ambiente.

L’uso dei pesticidi nell’agricoltura e le lunghe spedizioni da un Paese all’altro hanno sicuramente un costo più alto anche in termini di impatto ambientale. Frutta e verdura di stagione sono infatti tipicamente locali; il che li rende in quanto ai vantaggi per l’ambiente simili ai prodotti a km0.

 

4. Il cibo e i prodotti di stagione sono più buoni.

Dal momento che sono maturati naturalmente, in condizioni a loro favorevoli, frutta e verdura di stagione risultano anche più gustose delle loro concorrenti fuori stagione.

 

Frutta e verdura di stagione in autunno

Insomma, possiamo dire che esistono ancora le mezze stagioni. Basta solo saperle riconoscere… almeno a tavola!

Ecco tutti i prodotti di stagione che potrete trovare tra i banchi di Carrefour Sicilia, durante tutto l’autunno:

 

  • Uva
  • Mele e pere
  • Funghi
  • Zucca
  • Fichi
  • Loti
  • Melagrane
  • Arance, limoni e mandarini
  • Noci e castagne
  • Lattuga e finocchi
  • Bietole e spinaci

 

Buona spesa di stagione da Carrefour Sicilia!

 

Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle notizie e i consigli di Carrefour Sicilia.