Ebbene, anche nella più nota insalata “Made in USA” c’è tanto di italiano! Forse non lo sapevate, ma la celebre insalata di pollo è una creazione italiana, o meglio italoamericana. È stato infatti lo chef italiano Cesare Cardini – da qui il nome Caesar Salad – che  emigrato negli States divenne famoso per questo piatto che unisce insieme la cucina americana (l’insalata di pollo e la Worcester sauce) ai sapori tipici dell’Italia (il parmigiano, la lattuga romana e l’olio di oliva). Il risultato è questa fresca ricetta, peraltro perfetta da portare in spiaggia durante l’estate.

Ma come preparare la Chicken Salad? Basta seguire la nostra ricetta.

 

Ricetta Chicken Caesar Salad

 

Ingredienti per la Caesar Salad di pollo

400 g di petto di pollo tagliato a fette

1 cespo di insalata romana

70 g di Parmigiano Reggiano

2 grosse fette di pane casareccio

1 costola di sedano

1 mazzetto di erba cipollina

100 g di maionese

100 g di yogurt intero

2 cucchiai di salsa Worcestershire

2 cucchiai di aceto

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

 

Preparazione della Chicken Caesar Salad

Iniziamo preparando il pollo che dovrà poi raffreddare: saltiamolo in padella per circa 5 minuti, con un filo d’olio e un pizzico di sale, e tolto dal fuoco lasciamo freddare su un piatto da portata. Stessa cosa per il pane, che va tostato con un filo d’olio e lasciato raffreddare a temperatura ambiente.

In questo frattempo potremo passare alla lattuga, al sedano e all’erba cipollina: laviamoli in acqua, avendo cura che si asciughino per bene. Quindi su un tagliere facciamo a pezzi questi tre ingredienti, e poniamoli in una ciotola capiente. Allo stesso modo, freddatisi sia il pollo che il pane, potremo tagliarli a pezzetti e versarli entrambi nella scodella.

Adesso passiamo la salsina. Uniamo in una ciotola più piccola lo yogurt, la maionese, l’aceto, un pizzico di sale e 2 cucchiai di salsa Worcester: quindi amalgamiamo per bene gli ingredienti e versiamo il tutto sopra l’insalata. Aggiungiamo il parmigiano a scaglie, un filo d’olio e infine mescoliamo per bene la nostra Caesar’s Chicken Salad.

L’insalata di pollo può essere consumata al momento oppure a scuola, in ufficio o – forse meglio – al mare. In ogni caso buon appetito da Carrefour Sicilia!

 

Seguici sulla nostra pagina facebook per scoprire tanti consigli e nuove ricette.