• Home
  • artefrutta
  • Far mangiare i broccoletti ai bambini? Prova con le Uova di dinosauro! Ricette Artefrutta
16 Gen 19

Far mangiare i broccoletti ai bambini? Prova con le Uova di dinosauro! Ricette Artefrutta

Broccoli e broccoletti sono degli ortaggi particolarmente adatti alla crescita dei bambini. Grazie al contenuto di proteine, fosforo e folati, i broccoli stimolano il metabolismo e la creazione di tessuti muscolari e delle ossa. Purtroppo, però, a causa del loro colore verde – associato alle verdure – della consistenza e soprattutto del loro forte odore, broccoli e broccoletti sono quasi sempre disprezzati dai bambini. Mascherare il più possibile questi difetti può però servire a rendere più appetibili questi straordinari ortaggi: arricchirne il gusto con l’aggiunta di uova e formaggio, mescolarli alle patate per farne delle squisite polpette verdi, da spacciare poi per delle “Uova di Dinosauro”, potrà senz’altro trasformarli in qualcosa di incredibile e di incredibilmente buono!

Ingredienti ricetta polpette di broccoletti per bambini:

– 200 g di broccoletti o broccoli

– 1 grossa patata

– 1 uovo

– 3 cucchiai di parmigiano

– pangrattato

– sale

– olio e.v.o.

Preparazione ricetta con i broccoletti per bambini

La preparazione di questa ricetta per bambini è molto semplice. Una volta lessati i broccoli e le patate, mettiamoli a raffreddare. Quindi schiacciamo i due ortaggi con una forchetta o con uno schiacciapatate e impastiamoli con l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Condiamo quindi con il sale e formiamo le polpette. Diamo loro una forma leggermente affusolata, appunto richiamando quella delle uova.

A questo punto le alternative sono due: possiamo friggere le polpette di broccoletti nell’olio extravergine di oliva caldo oppure cuocerle in forno a 220°C per un quarto d’ora, disposte su una teglia e coperte con un filo d’olio. Questa seconda scelta è sicuramente più salutare; e anche se è probabile che i piccoli preferiscano la frittura, non diamo le cose troppo per scontate!

La presentazione del piatto è infatti molto importante. E dato che i bambini vedono le cose con gli occhi dell’immaginazione e della fantasia presentate le polpette come delle “uova” fantasiose: quelle di un dinosauro dovrebbero andare bene. Siate originali! Adagiatele per esempio su un “nido” fatto con delle foglie di insalata. Puntate insomma a stupire i vostri piccoli. Esattamente come fa il nostro Gaetano, l’Artista Ortolano!

 

L’opera Artefrutta di Gennaio che ha realizzato il nostro artista Gaetano con i broccoletti

Artefrutta Carrefour Sicilia sculture frutta ortaggi

 

Iscriviti alla nostra pagina facebook e scopri tante nuove ricette e curiosità!

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone