• Home
  • News
  • Come fare la salsa Guacamole: ecco la ricetta per prepararlo in casa
31 Mag 19

Come fare la salsa Guacamole: ecco la ricetta per prepararlo in casa

Il Guacamole è una salsa cremosa, il cui ingrediente principale è l’avocado. Questo frutto, originario dell’America equatoriale, diversamente da molti altri frutti esotici non ha un gusto dolce. Al contrario l’avocado ha un sapore abbastanza neutro, e una consistenza particolarmente cremosa che si sposa bene con insalate, sandwich e toast. La ricetta della salsa Guacamole è quindi una preparazione che arricchisce l’avocado di gusto e lo rende immediatamente pronto all’uso.

 

La ricetta della salsa Guacamole

La ricetta per preparare il Guacamole è molto semplice, gustosa e ricca di proprietà nutritive, che derivano in primo luogo dal suo ingrediente principale: l’avocado. Questo frutto è infatti ricco di grassi monoinsaturi (quelli buoni, che combattono il colesterolo), di potassio e vitamine del gruppo B, che svolgono insieme un’azione tonificante sui muscoli e attivano il sistema nervoso. Vediamo ora come utilizzare l’avocado per la salsa Guacamole.

 

Ingredienti per il Guacamole

2 avocado maturi
½ cipolla
1 lime
½ peperoncino verde
Sale e pepe q.b.

 

Vuoi scoprire se ci sono ingredienti in offerta? Consulta il nostro volantino.

 

Preparazione della ricetta Guacamole

Fare il Guacamole in casa è davvero semplicissimo, come si può anche vedere dagli ingredienti. Di questa salsa in realtà esistono molte varianti, in particolare quella in cui è prevista l’aggiunta dei pomodori. Quella che vi propone Carrefour Sicilia è la ricetta originale del Guacamole, la più semplice, che proprio per questo si presta meglio ad essere abbinato con altri piatti e ricette.
Iniziamo col tritare la cipolla e il peperoncino verde. Per evitare che rimangano pezzi grossolani che possono non essere apprezzati da tutti, possiamo utilizzare il mixer. Quindi tagliamo a metà gli avocado, togliamo il seme centrale e con un cucchiaio estraiamo la polpa. In un piatto schiacciamo l’avocado con una forchetta riducendolo in poltiglia: in questo caso è meglio svolgere l’operazione manualmente, anche perché come vedrete l’avocado ha una consistenza soffice. Mescoliamo quindi il paté di avocado con il trito di cipolle e peperoncino, e il succo di lime. Quindi condiamo con sale e pepe a piacimento.

 

Come mangiare il Guacamole

Vi consigliamo di provare il Guacamole sul pane tostato, completando con uova sode a fette o con dei riccioli di salmone affumicato. Quest’ultimo completa il piatto con l’apporto degli omega3 del pesce.

Se vuoi scopri altre ricette, seguici sulla pagina facebook Carrefour Sicilia.

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone