06 Ago 18

Spaghetti con gamberi e zucchine: il sapore d’estate in tavola

Estate, tempo di mare e vacanze, tempo anche di piatti freddi o quanto meno freschi. Spesso il tempo e la voglia di stare ai fornelli sono pochi, ma il desiderio di mettere a tavola qualcosa di buono rimane comunque tanto. Cosa fare allora? Per fortuna il mare ci viene in soccorso anche in cucina, e insieme alle fresche bontà dell’orto ci dà modo di preparare un piatto semplice ma raffinato, perfetto sia ad ora di pranzo che per una cena gustosa ma leggera: gli spaghetti con gamberi e zucchine. Il procedimento per preparare questo primo piatto a base di pesce e verdure è abbastanza semplice: vediamo come, partendo dalla lista della spesa.

Ingredienti per spaghetti con gamberi e zucchine

  • 500 gr di spaghetti
  • 200 g di gamberi
  • 3 zucchine genovesi piccole
  • 100 g di pomodori datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Queste dosi sono da considerare per 4 persone. Potete reperire gli ingredienti principali della ricetta nella Pescheria Carrefour e naturalmente nel reparto Ortofrutta o, se desiderate avere le verdure già lavate e affettate, in Orteria.

Vediamo adesso come preparare il piatto.

Come preparare gli spaghetti con gamberi e zucchine

Per preparare gli spaghetti con gamberi e zucchine, iniziate lavando bene pomodorini e zucchinette, quindi tagliate queste ultime a listarelle.

Mettete lo spicchio d’aglio in padella e rosolatelo con l’olio, aggiungete le zucchine insieme a un pochino d’acqua e sale e fate cuocere per qualche minuto. Quando saranno morbide, unite i pomodorini tagliati in 4 e i gamberi e sfumate con il vino, quindi aggiustate di sale e spegnete.

Nel frattempo, riempite una pentola con abbondante acqua salata e portate a ebollizione, quindi fate lessare gli spaghetti; scolate la pasta al dente, avendo cura di mettere da parte un po’ di acqua di cottura e unitela al condimento. Mescolate bene, amalgamando con l’acqua messa da parte e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero.

Il mare in tavola è servito!

Scopri tutte le ricette e le novità di Carrefour Sicilia sulla nostra pagina Facebook.

 

 

 

 

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone