17 Ott 18

Torta alla Zucca per Halloween

Halloween si avvicina ed è ora di pensare ai preparativi per una perfetto party a tema! Tra dolcetti o scherzetti, streghe, fantasmini e pipistrelli, anche il menu vuole la sua parte. Ecco qui la versione Carrefour Sicilia, una ricetta golosa, ideale per completare la merenda di grandi e piccini: la torta alla zucca, fatta con un fragrante scrigno di pasta brisée con un gustoso ripieno di zucca aromatizzato con vaniglia e spezie.

Una ricetta ispirata alla tradizionale pumpkin pie americana, rivisitata in chiave giocosa, con una divertente sagoma del classico Jack O’ Lantern ritagliata sul guscio della torta.

Per realizzare la torta alla zucca è necessario preparare la brisée, oppure per chi ha poco tempo, due dischi di pasta già pronta saranno perfetti per fare il dolce di Halloween.

 

COME PREPARARE LA TORTA ALLA ZUCCA PER HALLOWEEN

Per preparare la torta alla zucca, iniziamo dalla pasta brisée.

 

Ingredienti per 2 sfoglie di pasta brisée

  • 350 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30 g di zucchero semolato
  • 226 g di burro freddo a pezzi
  • 60-120 ml di acqua ghiacciata

 

Per preparare la torta alla zucca per Halloween, iniziare dalla pasta brisée dolce: tagliare il burro freddo di frigorifero a pezzetti. Mettere insieme farina, sale e zucchero e mescolarli; quindi aggiungere il burro a pezzetti e impastare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Versare l’acqua ghiacciata lentamente a filo e continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto compatto. Formare una palla e dividerla a metà, coprire ciascuna parte con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per circa un’ora prima di utilizzare.

Nel frattempo, preparate la farcitura che servirà per la vostra torta alla zucca.

 

Ingredienti per il ripieno

  • 230 g di purea di zucca
  • 1 uovo
  • zucchero di canna 80 g
  • zucchero semolato 30 g
  • 2,5 ml cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino di mix speziato (noce moscata, zenzero e cannella)
  • 1 tuorlo d’uovo

 

Preparazione del ripieno della torta alla zucca

Preparare la purea di zucca: dividere una zucca a metà, eliminando dall’interno semi e filamenti e porre le due parti con la buccia rivolta verso l’alto in una teglia foderata con carta forno e infornare a 200-210°C per circa 40 minuti.

Una volta che la zucca sarà cotta, farla raffreddare e scavarne la polpa dalla buccia, quindi frullarla in un mixer. A questo punto mescolare con le due varietà di zucchero, l’uovo intero, il mix di spezie e l’estratto di vaniglia; mescolare il composto fino a quando sarà ben amalgamato e mettere da parte.

 

COMPOSIZIONE DELLA TORTA ALLA ZUCCA 

Riprendere l’impasto di brisée dal frigo e stendere le due palle su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere due sfoglie di 30 cm di diametro; poggiarne una su una teglia rotonda, mentre sull’altra intagliare con un coltellino affilato la sagoma di Jack O’ Lantern.

Porre la farcia sul disco di brisée poggiato sulla teglia e bagnare con pochissima acqua i bordi del guscio; quindi ricoprire delicatamente con l’altra sfoglia, eliminare la pasta in eccesso e sigillare i bordi con le dita o con una forchetta.

Spennellare il tuorlo d’uovo sulla torta e infornare per circa 40 minuti a 200°C. Eventualmente a metà cottura coprire con carta stagnola per evitare che la torta diventi troppo scura.

Fare raffreddare e servire: con la nostra torta alla zucca sarà un dolce(tto) Halloween! E per chi preferisce il salato ecco qui una ricetta da non perdere

 

 

 

 

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone