Questo è probabilmente il periodo dell’anno che più mette il buon umore: il sole, la primavera, la Pasqua, le uova di cioccolato! Ci sentiamo un po’ tutti, insomma, di ritornare bambini; e così anche noi di Carrefour Sicilia, ispirati dalla felice atmosfera, abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta dolce, sfiziosa e colorata. Se poi ancora questo non vi basta, possiamo aggiungere che può essere un buon modo – e non ce ne vogliano i più golosi – per riciclare, ovvero impiegare in maniera creativa colombe e uova di cioccolato che sicuramente abbonderanno nelle nostre case, tra pranzi, cenoni e grigliate all’aperto. Mettiamo quindi mano agli arnesi da cucina e sbizzarriamoci con la fantasia.

Per realizzare questo goloso dessert avrete bisogno di:

 

uova di Pasqua medio-piccole

150 g colomba pasquale

5 tuorli a temperatura ambiente

150 ml di latte intero

200 ml panna fresca

90 g zucchero

7 g gelatina in fogli

100 ml di bagna per dolci

200 g di fragole a pezzi

 

Iniziamo preparando la crema bavarese, che avrà bisogno del tempo per raffreddare. Mettiamo per prima cosa la gelatina in ammollo nell’acqua fredda e lasciamola ammorbidire. Passiamo a separare i tuorli e con uno sbattitore montiamoli a spuma insieme allo zucchero. Versiamo quindi lo zabaione in un pentolino, unendo poco alla volta il latte tiepido e soprattutto continuando a mescolare; mettiamolo sul fuoco e cuociamo il composto, senza portare ad ebollizione. A questo punto uniamo la gelatina ben strizzata e giriamo con una frusta finché non si sarà sciolta del tutto. Trasferiamo la crema in una ciotola e facciamola raffreddare un po’ a bagnomaria. Nel frattempo montiamo la panna, che andremo poi a mescolare alla crema.

Passiamo quindi alle uova di cioccolato. Riscaldiamo in acqua bollente la punta di un coltello e incidiamo le uova lungo la giuntura, creando delle “coppette” di cioccolato. Quindi mettiamo sul fondo di ognuna uno strato di bavarese, poi una sottile fetta di colomba inzuppata con la bagna e infine un altro strato di crema. Sbricioliamo infine la restante colomba sopra le uova e copriamo con le fragole a pezzi. Decoriamo con la bavarese rimasta e mettiamo in frigo per almeno 5 ore.

Buona Pasqua da Carrefour Sicilia!